martedì 30 ottobre 2007

Fermateli!


È successo pochi giorni fa. Ore 23:15: accendo la tv, premo il tasto 9 (mtv) e spero di beccare un po’ di musica. Pare di sì, oggi è un giorno fortunato, c’è un programma musicale. C’è shakira che si snoda e si accartoccia su se stessa, ma vabbé, faranno qualcosa di buono dopo, forse. Finisce la sua inutile performance e appare il faccione di ligabue. Uff, sono 20 anni che fa sempre le stesse canzoni, con le stese note, lo stesso ritmo e la stessa voce, ma insomma, mi accontento. Faccio finta che sia lambrusco e popcorn, tanto è uguale. Invece parte la pugnalata nello sterno.
“Il carretto passava e quell’uomo gridava gelati”.
Che...? Oh mio dio! Noo!
Invece sì. Ligabue ha fatto la cover de “i giardini di marzo” di battisti.
La cover più inutile dell’universo. (volevo caricarla per farvela ascoltare, ma non c'è manco sul tubo tanto fa schifo... quindi vi metto una foto del faccione.)


Cioè, conosciamo tutti la raucedine vocale del liga, con allegato tono da ottava bassa; e conosciamo tutti il filo di voce virtuoso del battisti. Allora io mi chiedo, perché?
Inizio reminiscenze da groppo in gola:
Perché un pippero che si chiama wycliffe, o qualcosa del genere, sente l’esigenza di deturpare una canzone sempiterna come “wish you were here” dei pink floyd?

(Cioè il tizio quassù ha inciso un disco che si chiama l'eclettico?!?)
O i cosi lì, i salt’n pepa (?!?) che mi fanno una canzone sull’immortale giro di basso di another brick in the wall?

(Ops, le salt'n pepa, le tre sbetteghe in figura...)
Andando sempre più indietro nel tempo, potrei vomitare tutta una serie di magoni che c’ho in gola.
Non bastavano i rapper del mio fondoschiena, i nuovi cultori del finto ska, gli sfigati figli di vecchie glorie della musica che non sanno far altro che sputare cover pop rigirate pseudo-metal (Ozzy, tieniti la bimba a casa e mettila in punizione una volta per tutte). Ci volevano anche gli stanchi cantauntori italiani (anche elisa, no? Non ha fatto una cover di mina? E tanti altri...).
Per favore basta!
Se si vuole fare una cover la si fa con rispetto e un minimo di buon senso musicale.
Capita di vedere buona roba. Tutti conoscono “knockin’ on heavens door” dei guns’n roses. Il mio punto di vista, e quello di molti altri, è che la cover sia addirittura meglio dell’originale di bob dylan. O anche “the man who sold the world” dei nirvana da david bowie. Anche in italia, “generale” di vasco rossi da de gregori. Capita.
Ma non esageriamo col ciarpame. Non fate di tutta l’erba un rap.
Fermiamo questa ondata che da troppi anni ci tartassa le orecchie. Anche se siete affezionati a quel pirla lì, se vedete che la cover fa cagare e fa rivoltare nella tomba (o nel letto se è ancora vivo) l’autore originale, non comprate il singolo, per favore, non lo fate.
Per favore.
No.

5 commenti:

Alex McNab ha detto...

Beh, però Shakira fa sempre il suo effetto :)
Almeno, a me lo fa!

Riguardo al Liga, è da almeno dieci anni che non rinnova il repertorio...e dire che una volta era uno dei miei preferiti. Ma ora...
Non mi sono ancora sorbito la cover, e spero di evitarla.

gelostellato ha detto...

tu non capisci, tu sei una merda,
why cliff jean è un grande
le salt end pepper sono grandi
shakira ha le tette finte ed è una grande
e anche tutti quelli che fanno le cover rap sono dei grandi
tu non puoi denigrare questa gente che migliore le canzoni degli altri
e poi che musica ascolti?
pin floy?!
bobby dilan?!
davide boui!?
aho, ma che gente è? la conosci solo tu!
ascolta roba figa
tipo gli zero assoluto
o i necroamaro!
o pididdi
o al zarkawi
quelli si che fanno muzzica fica!
altro che il tuo ciarpame!

Io si capisco di musica.

Firmato
Un telespettatore di mtv

:) :) :) :) :) :)

homo in vitro ha detto...

Ehi ma come avete fatto a lasciare un commento alla stessa ora e minuto? 20:46...
Oh mio dio, mcnab e gelostellato in realtà sono la stessa persona! Tipo che alle 20:46 mcnab si è addormentato e si è svegliato gelo. Non è che nella realtà vi chiamate sandrone dazieri detto gorilla?

Be', riguardo alla musica, in effetti per shakira basta levare il volume e guadagna punti...
Ligabue...

Gelo hai ragione, non ci capisco niente di muzic. :(

homo in vitro ha detto...

Oh, alex, ho che ho capito come funzioni ti trovo un blog interessante. Ti metto in link.

PS: non c'è obbligo di scambio, i link li metto per me, così arrivo prima dove mi interessa.

Alex McNab ha detto...

è invece io ti linko lo stesso :-P

Ovviamente lo faccio perchè il tuo blog mi piace, non solo per obbligo di scambio ;)